Home | Chi siamo | Le province | Unioni regionali | Upi editoria | rss RSS 

UPI Live

Gallerie

Video
LE PROVINCE
cartina d'italia
Mobilità e viabilità

La Provincia di Pescara dà il via alla gara per il rifacimento delle strade provinciali in area vestina.

foto La Regione Abruzzo anticipa 1 milione 400.000 euro per far partire i lavori

Con determina 34 del 30 marzo 2018, la Regione Abruzzo ha autorizzato il Servizio di Ragioneria Generale ad effettuare il pagamento della somma di 1.400.000,00 euro  in favore della Provincia di Pescara, come anticipazione, pari al 10%, del finanziamento di 14 milioni di euro concesso per l’intervento denominato “ PSRA/83 C – per le esigenze della viabilità provinciale per il territorio della Provincia di Pescara”. La convenzione, sottoscritta lo scorso 28 febbraio, aveva infatti indicato la Provincia di Pescara quale soggetto attuatore del finanziamento, da spalmarsi sul bilancio di due anni, per interventi sulla viabilità, indispensabili per risolvere questioni annose e non più rinviabili, che riusciranno a dare respiro anche in vista di futuri sviluppi per lo sviluppo economico e turistico delle aree.
Il finanziamento, derivante dal Masterplan, scaturisce dalla necessità evidenziata dalla Provincia stessa al Governatore Luciano D’Alfonso “sulla base delle effettive esigenze rilevate in termini di impraticabilità, dissesto, sicurezza e importanza dell’asse viario”. Le modalità di finanziamento, approvate da una Delibera di Giunta Regionale (. 63 del 2018) prevede che “allo scopo di assicurare la disponibilità finanziaria per l’avvio delle attività di realizzazione dell’intervento, la Regione possa disporre a favore del concessionario il trasferimento del finanziamento assentito, previa comunicazione formale di quest’ultimo della avvenuta istituzione di appositi Capitoli (parte Entrata e parte Spesa)  nel proprio Bilancio, ai fini della Contabilità separata delle risorse “patti per il Sud”. Nella stessa Delibera si dispone la anticipazione, pari al 10% del finanziamento assegnato in seguito all’invio delle schede e dei crono programma dei lavori. Una decisione, quest’ultima, che permette oggi alla Provincia di incamerare il milione e 400.000 euro che consentiranno di partire subito con i lavori nell’area vestina, per la manutenzione straordinaria sulla viabilità delle Strade Provinciali nn. 7, 9, 9bis, 10, 12, 15, 18, 19, tutte nell’area Rigopiano - Farindola – Penne.
“Un bellissimo regalo di Pasqua – dichiara il presidente della Provincia di Pescara Antonio Di Marco – reso possibile dalla deliberazione del Consiglio Provinciale, avvenuta lo scorso 26 marzo, di iscrivere in bilancio i 14 milioni di euro e approvare gli studi di fattibilità preparatori alla variazione annuale e triennale delle OOPP 2017/2019. Delibera approvata all’unanimità e per la quale io desidero ringraziare la grande disponibilità di maggioranza e opposizione. Ma in questo momento sento di ringraziare soprattutto il Segretario Generale, Carlo Pirozzolo, che ha coordinato tutte le attività, con i nostri tecnici provinciali e con la Regione Abruzzo, che ci è venuta incontro in tempi velocissimi per consentire i lavori sulle strade interessate dalla 101^ edizione del Giro d’Italia. E infine il Presidente della Regione Abruzzo, Luciano D’Alfonso, attento interlocutore dei bisogni dei territori e delle Province”.
“La determina con l’approvazione del progetto esecutivo delle opere di manutenzione delle strade, per un importo complessivo di 1.320.000,00 euro è ormai pronta – aggiunge il Segretario generale -  come è definito il quadro economico. Adesso gli uffici saranno in grado di far partire le procedure necessarie. Abbiamo creato un circolo virtuoso tra noi, i consiglieri e i dirigenti della Regione Abruzzo, grazie anche alla professionalità dei tecnici interni all’Ente, che hanno lavorato intensamente per elaborare il progetto definitivo/esecutivo”.
(03-04-2018)

Ufficio stampa Provincia Pescara
CERCA


AGENDA
Convocazione del Comitato Direttivo UPI giovedì 24 maggio 2018, ore 11.00 -Sede UPI, Piazza Cardelli 4 – Roma
gio 24 mag 2018
Giovedì 24 maggio 2018, ore 11.00 - Sede UPI, Piazza Cardelli 4 – Roma
CONVEGNO UPI EMILIA ROMAGNA
mar 29 mag 2018 9.30-13.30
Palazzo Malvezzi, Via Zamboni 13, Sala Consiglio, Bologna
 I Controlli della Corte dei Conti sugli Enti territoriali e gli altri Enti pubblici  
Comunità MED del Turismo Sostenibile: “Ri-connettere l’industria del turismo con i territori: promuovere politiche fondate su progetti concreti per lo sviluppo sostenibile
mer 30 mag 2018
29-30 MAGGIO 2018, ROMA, presso l’Università degli Studi Internazionali di Roma (UNINT)
CONVEGNO ANCI PIEMONTE - UPI EMILIA ROMAGNA
ven 01 giu 2018 9.00
Cripta Sant'Andrea Dipartimento Studi Umanistici, Via G. Ferraris 116, Vercelli
"Anticorruzione e Trasparenza. Nuove prospettive"

UPI Social Network


Dowload Documentazione